Elio usa e getta » Negozio online di palloncini ad elio

Un interessante caso di successo, nonchè un caso di studio per alcuni aspetti prettamente tecnici, è dato dal negozio online di elio usa e getta commissionato dalla Genesis World SRL.

La realizzazione di questo eCommerce online è stata alquanto difficoltosa, in quanto i carrelli elettronici open source attualmente disponibili sono decisamente limitati dal punto di vista SEO.

Per la realizzazione di questo eCommerce abbiamo puntato su un prodotto estremamente complesso ed interessante, ovvero Magento.

Questo carrello elettronico si ripromette di essere ottimizzato per i motori di ricerca, ma alcuni gravi problemi sono stati riscontrati una volta inseriti alcuni prodotti nel backend.

Il problema più grave è senza dubbio quello delle pagine duplicate: non vogliamo dilungarci in questa sede, pertanto vi rimandiamo ad un articolo tecnicamente molto ben scritto: pagine duplicate in magento.

Una volta risolti questi problemi di contenuto duplicato, che potenzialmente porta ad una serie di penalizzazioni da parte di Google o quantomeno alla non considerazione del sito, ci siamo focalizzati all'inserimento dei prodotti nel backend, utilizzando il materiale fornito dal cliente.

Il risultato iniziale è stato pessimo, in quanto vi erano moltissimi prodotti troppo simili tra loro la cui unica discriminante, nel prodotto stesso e nel testo, era solamente il colore. Questa mancanza di originalità nelle descrizioni dei prodotti ha portato ad un'indicizzazione estremamente lenta ed imprecisa, nonchè ad un'alta percentuale di pagine non indicizzate.

Il passo seguente, e quello di estrema urgenza, è stato quindi quello di differenziare testi, titoli e descrizioni di ogni singolo prodotto, lavoro estremamente tedioso ma che ha fornito i risultati attesi: sito completamente indicizzato e comparsa dei singoli prodotti nelle prime pagine delle SERP.

L'ultima fase del lavoro invece è stata un completo successo: l'inserimento dei nuovi prodotti con i testi da noi elaborata ha portato ad un'indicizzazione veloce del sito in pochi giorni, nonchè alla comparsa in prima pagina di ogni singolo prodotto, nonostante la nicchia nel mercato del gas elio sia abbastanza competitiva.

Di seguito un riassunto dei risultati ottenuti a 3 mesi dalla messa online del sito:

 

Inoltre è stato implementato, in modo molto semplice grazie alle funzionalità di Magento, l'inserimento dei 200 prodotti in Google Shopping, fattore che ha portato un discreto numero di ordini ma soprattutto una maggiore visibilità del marchio Elio World nelle ricerche su Google.

Tenendo presente dei gravi problemi iniziali causati da magento, il caso di studio in esame può tranquillamente essere definito un "caso di successo".