Negozi Scarpe: interessante caso studio

NegoziScarpe.com è uno dei nostri test meglio riusciti che dopo poco più di 2 settimane dalla sua semplice costruzione è riuscito immediatamente a posizionarsi nei motori di ricerca in un settore che nel web è davvero competitivo.

Negozi Scarpe è un tipico caso in cui un sito che entra in un settore così competitivo del web abbia nel tempo difficoltà a posizionarsi in ricerche molto comuni e che porterebbero molti visitatori e quindi soggetto a differenti tipi di eventi che accadono negli algoritmi di Google.

La "google dance" del sito

In effetti un sito del genere è soggetto a un'altissima mobilità nei motori di ricerca "Google dance" in quanto essendo di un contenuto non propriamente attinente alla vendita di scarpe e non avendo al suo interno recensioni di negozi il motore di ricerca difficilmente in breve tempo lo posizionerà in ricerche predefinite.

Quello che è successo:

  • In 2 settimane 1^ pagina nelle ricerche "negozi scarpe", "negozi scarpe milano", "negozi scarpe roma"
  • Nel giro dei due mesi da quando è stato creato, il sito ha subito molte oscillazioni in queste ricerche facendo il cosidetto "ballo di Google"

Questo accade perchè Google non ha ancora capito la naturale collocazione da dare al sito.

Penalizzazioni "Bounce back"

Un'altra caratteristica del mondo seo in cui questo sito è molto esposta è la cosidetta "bounce back rate", infatti non avendo contenuti che per ricerche come "negozi scarpe" siano perfettamente appropriati (in quanto in quella ricerca si concorre con siti di e-commerce cosa che www.negoziscarpe.com non è!) esso è soggetto a questo evento da parte degli utenti.

  • Utente cerca di comprare scarpe online, raggiunge il sito, entra e vede che non c'è nessun tipo di vendita ma solo Adsense, l'utente torna indietro

Questo tipo di comportamento è deleterio per il sito che verrà penalizzato in quella ricerca

 

Negozi Scarpe è un esempio di come ConsulenzaSeo "parla" e comunica con il più diffuso motore di ricerca del mondo.